Configura la tua piscina e ricevi il tuo preventivo gratuito

Piscina in Casseri

img-display

ICasseri permettono la costruzione di piscine, a costi e tempi ridotti. Una volta pronti scavo e fondo, vengono posizionati i Casseri in polistirene provvisti di incastro, l’uno sopra l’altro, fino al raggiungimento della profondità richiesta.
Grazie alla leggerezza del materiale e grazie al facile trasporto, il montaggio dei Casseri in poliuretano avviene in poco tempo. Sui Casseri, in polistirolo compresso industrialmente, così posizionati, viene colato il calcestruzzo, nelle cavità dei blocchi, fino al riempimento di tutta la struttura. Infine vengono applicate membrane in PVC per rivestire l’interno della piscina.

In merito a tale tipologia di piscine, occorre però fare una precisazione: esse sono falsamente pubblicizzate come piscine in cemento armato (c.a.), in quanto tra i materiali impiegati, per la loro costruzione, vi sono ANCHE sia il calcestruzzo che il ferro di armatura. Tuttavia, per legge, un manufatto in c.a. deve essere monolitico, cioè formato da un unico blocco. Quindi, tutte le piscine in Casseri, costituite da blocchi di polistirolo EPS, NON SONO PISCINE IN CEMENTO ARMATO! Conseguentemente, sarebbe più corretto parlare di sistemi di prefabbricazione di vasche, con rinforzi in ferro e calcestruzzo, a struttura discontinua.
La differenza con la piscina in muratura riguarda proprio il Cassero.
Nelle piscine in muratura, il Cassero tradizionale in legno viene rimosso per essere riutilizzato. Nelle piscine in Casseri, invece, il Cassero diventa parte strutturale della piscina.

img-display

La struttura realizzata con i “Casseri a perdere” in polistirolo EPS, a causa della discontinuità dei blocchi, tende a lesionarsi, dato che lo spessore del cemento all’interno dei blocchi è ridotto e durante la gettata dello stesso si possono creare delle bolle d’aria.
Peraltro, queste strutture possono essere rivestite solo con il Liner in PVC, unico pezzo a sacco oppure armato.
La scarsa resistenza e durata del polistirolo fa sì che il poco cemento armato, contenuto all’interno dei blocchi, serva appena a contrastare la spinta del terreno.

PRO

  • Peso Ridotto;

  • Isolamento termico (solamente nelle zone fredde).

CONTRO

  • Limitata possibilità di personalizzazione;

  • Montaggio complesso e oneroso;

  • Struttura discontinua;

  • Tende a degradarsi e sgretolarsi;

  • Scarse quantità di cemento;

  • Manutenzione Complessa e Costante.

struttura piscina casseri

*Immagini tratte e disponibili sul web

Back to top