Piscina in Vetroresina
Le piscine in Vetroresina (o Piscine prefabbricate) sono costituite da un unico blocco in vetroresina da interrare.
Solitamente i costi sono molto contenuti (specialmente per la forma rettangolare).
Le piscine prefabbricate sono strutture complete in mononblocco, con diversi strati di poliestere armato con fibra di vetro ed infine ricoperti nella parte interna del guscio con uno strato di gel-coat (Finitura protettiva) che ne conferisce il colore.
Esistono diverse forme delle piscine in Vetro resina, andando incontro ad ogni tipo di necessità estetica.
La posa avviene tramite una gru calando semplicemente la vasca, (con bocchette, fari ed altri accessori gia montati) nello scavo cominciandola a riempire d'acqua.
- Struttura difficile da installare
- Trasporto complesso
- Poco resistente
- Manutenzione costante richiesta
Le piscine in Vetroresina
La vetroresina presenta alcune importanti criticità che la rendono sconsigliabile: lo strato superficiale, detto gelcoat, subisce velocemente una degradazione, con perdita di lucentezza. Scarsa possibilità di personalizzazione, in quanto bisogna attenersi alle forme che sono disponibili sul mercato e alle massime dimensioni che è possibile trasportare con i mezzi meccanici e ai mezzi che riescono a raggiungere i luoghi in cui si desidera realizzare la Piscina, o meglio Vasca in vetroresina.
Le piscine in Vetroresina se non opportunamente protetti da muretti di contenimento, e collocate su di una base in cemento armato con spessore minimo 20 cm e rete elettrosaldata hanno la tendenza a formare antiestetici rigonfiamenti dovuti a deformazioni causate dalla spinta del terreno, causando nella maggior parte delle volte delle crepe al fondo della piscina . La piscina in vetroresina, a causa del cloro e del sole, tende a sbiadire velocemente il colore, quindi è necessario sverniciarla e ridarne il colore. La piscina, inoltre non può assolutamente essere tenuta vuota.
Struttura difficile da installare
Trasporto complesso
Poco resistente
Manutenzione costante
Soggette a Rottura
Soggette a Scolorimento
Soggette a Deformazione
Le piscine in vetroresina monoblocco sono una soluzione molto economica per chi desidera una vasca, senza costi esagerati, ma di vasca appunto si tratta e non di una Piscina.
Le piscine in Vetroresina se non opportunamente protette da muretti di contenimento, hanno la tendenza a formare antiestetici rigonfiamenti dovuti a deformazioni causate dalla spinta del terreno,i noltre non possono assolutamente essere tenute vuote in quanto si rischia che si possano formare delle crepe. La piscina in vetroresina, a causa del cloro e del sole, tende a sbiadire velocemente il colore, quindi è necessario sverniciarla e ridarne il colore.
UNA SCONVOLGENTE VERITA'
Articolo tratto da: Campo Grande NEWS
Immagini tratte e disponibili sul web