Per il corretto utilizzo della piscina sono determinanti gli impianti di circolazione. Sono pensati per assicurare la massima adattabilità progettuale e allo stesso tempo arricchire il design della piscina, coniugando così funzionalità e risultato estetico.
Esistono due possibili sistemi di ricircolo dell’acqua: a “Skimmer” o a “Bordo sfioro”. La funzione del sistema di ricircolo è quella di recuperare l’acqua della vasca, inviarla alla filtrazione, disinfettarla e quindi immetterla nuovamente in piscina.
Il sistema a “Skimmer” è la soluzione più classica per una piscina semplice e funzionale. Gli Skimmer sono aperture poste lungo il bordo superiore della vasca, che aspirano e raccolgono l’acqua e la inviano al filtro a sabbia. Una volta disinfettata, l’acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso bocchette di mandata. Il sistema a Skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso. Gli Skimmer devono, però, essere posizionati in numero sufficiente, per evitare zone di ristagno e quindi il rischio che foglie o altri oggetti galleggianti non vengano eliminati, velocemente, dalla superficie dell’acqua.

Skimmer-ricircolo
skimmer
filtrazione-a-skimmer
piscina con skimmer

Invece il sistema a “Bordo sfioro” produce l’effetto “a specchio”, aggiungendo al design sobrio delle piscine un tocco di eleganza e la garanzia di pulizia e limpidezza ottimali. L’acqua della piscina fluisce nel canale perimetrale e da questo si riversa in una vasca, detta “vasca di compenso”. Da qui viene poi aspirata dall’impianto di filtrazione e successivamente inviata in piscina. La qualità dell’acqua risulta così nettamente superiore rispetto a quella del sistema a Skimmer, poiché lo strato d’acqua più inquinato, quello in superficie, viene costantemente purificato dai residui organici. Inoltre, l’effetto “a specchio” è di grande impatto visivo e la piscina appare più ampia.

effetto-specchio
filtrazione bordo sfioro
filtrazione-effetto-specchio
bordo-sfioro
Back to top