Articolo da Milano Finanza

IMPRESANDO – Piscine fai-da-te

Olympic piscine – il miglior rapporto qualità-prezzo-servizio

img-1 Una piscina per tutti. Sembra essere questo lo slogan che sta animando la strategia di comunicazione di una piccola azienda siciliana che ha deciso di impegnare discrete risorse per conquistare una fetta di mercato nazionale nel settore della vendita e montaggio di piscine. L’Olympic di Canicattì in questi giorni sta realizzando una massiccia campagna pubblicitaria su giornali, riviste e cartellonistica per veicolare un messaggio molto chiaro: per avere una piscina non occorre essere miliardari. E per convincere il consumatore della bontà di questa affermazione la Olympic mette in vetrina una gamma di possibilità che va dalla piscinetta da giardino da 800 mila lire da collocare sopra il terreno alla piscina interrata con tutti i requisiti tradizionali da alcuni milioni. Per realizzare questa ampia offerta l’azienda siciliana vende le piscine semplicemente in kit che potranno essere montati seguendo le istruzioni contenute in una videocassetta. In questo modo, chiunque può montare la propria piscina. Ma per i più riluttanti il montaggio può essere compiuto dalla stessa azienda di Canicattì che mette a disposizione una gamma di impianti di filtrazione e altri componenti e accessori. E’ convintissimo di questa iniziativa imprenditoriale Gabriele Lodato, il titolare del marchio Olympic, che su questa partita, giocata tutta con capitale proprio, sta puntando tutto. Dopo una esperienza professionale maturata all’interno del settore piscina come venditore l’imprenditore siciliano ha pensato di fare da sé realizzando un collegamento con alcune aziende produttrici estere di piscine in grado di confezionare i kit in base alle indicazioni fornite dalla Olympic. A pochi mesi dall’attività dell’azienda individuale, l’imprenditore ha già portato a casa un fatturato di circa 800 milioni con richieste provenienti, per la Sicilia, soprattutto dalle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Ragusa, per l’Italia, prevalentemente da Lazio e Toscana. “Ma abbiamo già” assicura l’imprenditore di Canicattì “contatti anche con la Tunisia per esportare in quel paese i nostri prodotti” L’obiettivo della Olympic, che occupa dai 12 ai 22 dipendenti (secondo una variabilità stagionale del prodotto), è arrivare alla produzione in proprio con stabilimento siciliano e a un fatturato di almeno 5 miliardi entro i prossimi sette anni “Entro poco tempo”, dice Lodato “Trasformerò la ditta individuale in società in modo da far meglio fronte ai prossimi impegni dell’azienda”.

Dott. Andrea Naselli

Back to top